HOME / CONOSCERE L'ENERGIA / RISPARMIO ENERGETICO / L'EFFICIENZA ENERGETICA



Quando si parla di efficienza energetica ci si riferisce a tutte quelle azioni che permettono, a parità di servizi offerti, di consumare meno energia.
L'efficienza è soprattutto riferita al sistema energetico in tutto il suo complesso: significa garantire un servizio, come il riscaldamento di una casa, con gli stessi livelli di qualità ma attraverso il consumo di minor quantità di energia possibile. Il potenziale di risparmio energetico conseguibile attraverso un aumento dell'efficienza è molto elevato.
Studi a livello italiano rilevano che per il nostro Paese sarebbe possibile ridurre del 47% la domanda di energia elettrica semplicemente adottando le tecnologie più efficienti attualmente esistenti sul mercato.
Anche nel settore della produzione di energia elettrica si possono avere notevoli risparmi, basti pensare che se si convertissero le attuali, obsolete e inquinanti centrali termoelettriche a olio combustibile, con un rendimento di poco superiore al 30%, in centrali a cogenerazione a metano, i rendimenti sarebbero più del doppio.