HOME / ARCHIVIO NEWS



16 luglio 2015

Dichiarazione Ambientale En Plus 2014



16 luglio 2015

Certificato 14001 SS 2015-2018



16 luglio 2015

Politica Integrata Ambiente & Sicurezza AEI



09 maggio 2013

Certificazione Emas
En Plus ottiene la certificazione Emas.



19 novembre 2012

Centrale San Severo, rinnovata l'Aia
La centrale ottiene il rinnovo dell'autorizzazione integrata ambientale.



24 settembre 2012

La centrale elettrica di San Severo ottiene la certificazione ISO 14001.
Importante risultato sul fronte dell'impegno per la tutela dell'ambiente: la centrale elettrica di San Severo ottiene la
certificazione ISO 14001.



04 aprile 2012

Evento Istituzionale En Plus
Aperti per la prima volta i cancelli della centrale a esponenti delle Istituzioni e del mondo industriale, a partner e fornitori.



29 novembre 2011

Firmata Convenzione con il Comune di San Severo
29 Novembre 2011



11 febbraio 2010

Riparte il progetto scuole
Come lo scorso anno la scuola media "Zannotti-Giovanni XXIII" di San Severo ha aderito al progetto scuole organizzato da En Plus



20 ottobre 2009

Consegnata la turbina a gas
Nel mese di settembre è arrivata in cantiere la turbina a gas da 400 MW. Il trasporto del carico pesante 300 tonnellate è stato a dir poco spettacolare.



28 luglio 2009

Valutazione positiva del progetto scuole di En Plus
Chiuso con successo il progetto pilota "Conoscere l'energia" promosso da En Plus presso la scuola media Zannotti-Giovanni XXIII di San Severo.
Curiosità e interesse da parte degli alunni, in particolare per il CDrom multimediale distribuito agli alunni.



06 maggio 2009

Al via il progetto scuole di En Plus
Ha preso avvio oggi 6 maggio a San Severo il progetto pilota "Conoscere l'energia" ideato e realizzato da En Plus per i ragazzi della scuola media inferiore.



23 febbraio 2009

Operazione europea dell'anno 2008 nel settore energia
Ai primi di febbraio l'iniziativa di Project Financing di En Plus è stata premiata dalla prestigiosa rivista inglese "ProjectFinance" come "Operazione europea dell'anno 2008 nel settore dell'energia".



10 settembre 2008

Iniziati i lavori di preparazione e adeguamento del sito
In seguito alla avvenuta ottemperanza alle prescrizioni ministeriali contenute nel Decreto VIA, sono ricominciati i lavori di preparazione del sito di Ratino in vista della ripresa dei lavori di costruzione della centrale.



02 settembre 2008

Verifica delle prescrizioni contenute nel Decreto autorizzativo
La Commissione VIA del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha valutato positivamente l'ottemperanza alle prescrizioni contenute nel Decreto VIA del 2002 per la centrale a turbogas di San Severo.



01 settembre 2008

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso del Comune
Il 30 luglio la Sesta Sezione del Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dal Comune di San Severo contro la sentenza del TAR di Bari del 2 aprile scorso, che aveva, a sua volta, respinto il ricorso dello stesso Comune contro il Ministero dello Sviluppo Economico in merito al decadimento dell'autorizzazione ministeriale per la costruzione della centrale di En Plus per il mancato effettivo inizio lavori nei tempi prestabiliti.



30 aprile 2008

Il TAR Puglia respinge il ricorso dell'Amministrazione comunale contro il Ministero dello Sviluppo Economico
Con una sentenza emessa il 2 aprile scorso, il TAR di Bari ha respinto il ricorso del Comune di San Severo contro il Ministero dello Sviluppo Economico relativamente al supposto decadimento dell'autorizzazione per la costruzione della centrale turbogas di San Severo per mancato effettivo inizio dei lavori.



28 gennaio 2008

Da oggi aperto l'ufficio di En Plus a San Severo
Da lunedì 28 gennaio apre a San Severo, in via Minuziano 74 angolo via Andrea Doria, l'ufficio di En Plus.
In questo modo sarà possibile rispondere in maniera diretta e personale alle richieste e alle curiosità di tutti i cittadini.



08 gennaio 2008

Autorizzazione Integrata Ambientale
Si rende noto che il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato un'istruttoria per capire se avviare o meno un'Autorizzazione Integrata Ambientale per tutte le centrali italiane autorizzate prima del 2005.
Questo provvedimento non riguarda in alcun modo l'autorizzazione rilasciata a En Plus.



21 dicembre 2007

Udienza davanti al TAR di Bari
Il 19 dicembre scorso avrebbe dovuto svolgersi al TAR di Bari l'udienza per discutere dell'istanza di sospensiva, richiesta dal Comune di San Severo, riguardo alla validità delle autorizzazioni rilasciate alla En Plus.
Il legale del Comune di San Severo ha rinunciato alla discussione dell'istanza di sospensiva, richiedendo alla Presidenza di fissare l'udienza di merito, fissata quindi per il 5 marzo prossimo.



21 dicembre 2007

Nessuna sospensione dell'autorizzazione da parte del Ministro dello Sviluppo Economico
In seguito ad alcuni articoli stampa la Società smentisce che il Ministro dello Sviluppo Economico abbia sospeso l'autorizzazione per la costruzione della Centrale.
L'attuale pausa nei lavori di costruzione, concordata da En Plus con il Ministero dello Sviluppo Economico, è esclusivamente in relazione allo scioglimento delle prescrizioni da parte del Ministero dell'Ambiente, che è stato più volte invitato a pronunciarsi su taluni profili tecnici relativi al progetto esecutivo presentato oltre sei mesi or sono.



20 dicembre 2007

Dissequestrato il cantiere di En Plus
Il Tribunale del riesame di Foggia ha dissequestrato il cantiere di En Plus, in contrada Ratino, a San Severo.



27 novembre 2007

Ispezione dei Noe al cantiere della centrale
Nella giornata di ieri i Carabinieri dei Noe di Bari hanno ispezionato il cantiere di En Plus non rascontrando alcuna irregolarità.
Presunte irregolarità sono invece state riscontrate in un adiacente cantiere Enel.
La Società è completamente estranea a qualsiasi infrazione che dovesse essere accertata in capo all'appaltatore operante nel cantiere Enel.



12 novembre 2007

Si definisce la compagine societaria di En Plus
Firmato un accordo per l'ingresso di Avelar Energy nella compagine societaria di En Plus. Alla svizzera Atel resta la maggioraza della Società, mentre ad Avelar Energy va il 30% delle quote e a En&En il 10%.



10 luglio 2007

L'autorizzazione è valida
L'unico obbligo previsto dalla normativa, recepito dalla stessa autorizzazione unica, consiste nel comunicare al Comune competente e al Ministero dello Sviluppo Economico l'avvio dei lavori entro il termine stabilito (11 giugno 2007). Tale comunicazione è avvenuta, per la centrale di San Severo, il 29 maggio 2007.



02 luglio 2007

Gli elaborati progettuali sono stati giudicati idonei dall'Autorità di Bacino
L'Autorità di Bacino regionale, dopo aver analizzato gli eleborati progettuali presentati da En Plus per ottemperere alle prescrizioni, ha ritenuto i progetti idonei al Piano di Assetto Idrogeologico, dando di fatto, per quanto concerne la sua competenza, l'autorizzazione a proseguire i lavori di costruzione della centrale.



01 giugno 2007

Avviato l'iter per la rischiesta dei danni
En Plus ha chiesto ai propri avvocati, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato, di predisporre una istruttoria per la richiesta dei danni provocati dai ritardi accumulati in questi mesi a causa dell?Ordinanza Sindacale del 4 gennaio scorso.



31 maggio 2007

Accolto il ricorso di En Plus al Consiglio di Stato
Nel corso dell?udienza del 29 maggio scorso a Roma, il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del TAR Puglia del 28 febbraio scorso, accogliendo le richieste di En Plus.



31 maggio 2007

Iniziati i lavori sul sito della centrale
In seguito alla sentenza del Consiglio di Stato En Plus ha iniziato i lavori relativi alla costruzione della centrale turbogas in località Ratino.



21 marzo 2007

False notizie diffuse sulla stampa
In merito alle false notizie diffuse dalla stampa secondo cui esisterebbe un accordo tra En Plus e Foggia Energia per risolvere la situazione energetica in Capitanata, la Società En Plus rende noto che al momento ad oggi non esiste alcuna trattativa in corso e tantomeno alcun accordo tra la stessa En Plus e Foggia Energia.



02 marzo 2007

Ordinanza del TAR
In seguito all'ordinanza del TAR di Bari, En Plus ritiene tale pronuncia errata in fatto e illegittima in diritto.
Pertanto presneterà a breve un appello al Consiglio di Stato.



14 febbraio 2007

En Plus ricorre al TAR
La Società ha depositato il ricorso al TAR di Bari contro l'ordinanza di blocco dei lavori del 3 gennaio scorso



05 gennaio 2007

Un'ordinanza priva di fondamento
L'ordinanza di blocco lavori firmata dal vice-sindaco di San Severo risulterebbe essere, secondo i legali della Società, priva di fondamento



03 gennaio 2007

Ripartono i lavori in località Ratino
In seguito al parere positivo dell'Autortà di Bacino al progetto di adeguamento al PAI pervenuto il 22 dicembre scorso, la Società riprende i lavori dopo lo stop deciso a fine luglio per permettere il confronto tra le parti



18 settembre 2006

Presentata la documentazione per l'adeguamento al PAI
Il 12 settembre è stata presentata all'Autorità di Bacino della Regione Puglia la documentazione per l'adeguamento alle prescrizioni del Piano di Assetto Idrogeologico



06 agosto 2006

Pausa in attesa della risposta del Ministero per lo Sviluppo Economico
Il Ministero dello Sviluppo Economico si è posto come mediatore tra le parti nella vicenda della Centrale di San Severo



24 luglio 2006

Inizio lavori preliminari
Inizierano nei prossimi giorni i lavori preliminari per la costruzione della centrale



03 maggio 2006

Presentata la domanda per un impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico da 1 MW dovrebbe sorgere accanto alla centrale a ciclo combinato



04 aprile 2006

Collaborazione con Università di Foggia
Avviato lo studio di un piano di fattibilità per l'utilizzo del vapore prodotto dalla centrale.



31 gennaio 2006

En Plus acquisisce il progetto di San Severo
In seguito all'esito del Consiglio di Stato la società di Belluno acquisisce progetto e autorizzazioni.