Flussi centrale. Schema a blocchi che illustra le entrate e le uscite dalla centrale.

Nella zona soprastante il metanodotto potranno essere impiantate nuove colture agricole, come ad esempio vigne che potranno essere del San Severo DOC nell’areale di questo vitigno.

Nella zona sottostante l’elettrodotto tra la centrale e la sottostazione potranno essere impiantate nuove colture agricole, come ad esempio vigne che potranno essere del San Severo DOC nell’areale di questo vitigno.

 

 

HOME / I PROGETTI PER IL TERRITORIO



Ricadute occupazionali
La costruzione della centrale San Severo ha avuto ricadute positive dirette sull'economia locale, attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro. Durante la realizzazione della centrale, circa due anni, sono stati impiegati circa 200 addetti con punte di 350-400 addetti.

Per il progetto di San Severo, Ansaldo Energia si è impegnata a massimizzare l'indotto locale.
In particolare, Ansaldo Energia, e il suo partner General Construction SpA, per la realizzazione di un'importante e sofisticata infrastruttura come quella di San Severo, hanno coinvolto, per quanto possibile, l'imprenditoria locale.

La fase di esercizio rappresenta una concreta opportunità per lo sviluppo del tessuto economico locale anche attraverso assunzioni dirette e stage professionali di personale residente nel Comune di San Severo.

Convenzione con il Comune di San Severo
En Plus ha siglato il 29 Novembre 2011 una Convenzione con il Comune di San Severo che prevede l'impegno da parte della Società di realizzare alcune significative iniziative, molte delle quali rivolte alla salvaguardia e alla tutela per l'ambiente.

La centrale a ciclo combinato di En Plus, che utilizza le migliori tecnologie attualmente esistenti sul mercato in grado di rispettare i più severi parametri della vigente normativa in materia di impatto ambientale, si è impegnata a fornire informazioni sulle emissioni in atmosfera e ha avviato un piano per l'ottenimento della certificazione del proprio sistema di eco-gestione (EMAS).

Oltre a completare le opere di inserimento ambientale e paesaggistico previste a suo tempo dal piano di realizzazione della centrale, En Plus supporterà inoltre il Comune di San Severo in alcuni lavori pubblici e, soprattutto, metterà a disposizione della Pubblica Amministrazione e di imprese locali vantaggiose tariffe di energia elettrica.

 
Flussi centrale

 
Metanodotto

 
Elettrodotto