HOME / LA SOCIETA'



Compagine societaria di En Plus: Alpiq (66,7%) ed Energetic Source (33,3%).


Vai al sito
 
Alpiq è il più grande gruppo elettrico svizzero dotato di orientamento europeo in grado di coprire l'intera catena di valore del mercato: dalla produzione alla distribuzione, dal commercio al trading, sino alla fornitura di un'ampia gamma di servizi energetici.

Nato nel 2009 dalla centenaria esperienza di Atel ed EOS e quotato alla Borsa Valori di Zurigo, Alpiq vanta società presenti in più di venti paesi con un organico di 10.000 collaboratori.

Il gruppo possiede un parco centrali molto diversificato tra idroelettrico, termoelettrico, nucleare ed eolico per una potenza globale installata di circa 6.500 megawatt.
Presente in Italia con il brand Atel sin dall'avvio della liberalizzazione del mercato elettrico nazionale (1999), Alpiq si colloca oggi tra i più significativi operatori sui segmenti "industry" e "wholesale".

 

Vai al sito
 
Costituita nel 1999, Energetic Source è oggi tra i più importanti operatori italiani nel mercato elettrico e del gas. Grazie all'ingresso della multinazionale russa RENOVA, la società ha intrapreso un'intensa politica di espansione e rafforzamento in ambito italiano ed europeo. Energetic Source è la società individuata da Renova sia per il posizionamento nel mercato italiano dell'energia elettrica e del gas naturale che per gli sviluppi nel settore gas&power (impianti eolici e idroelettrici, fotovoltaici e di cogenerazione a gas, nonché stoccaggio di gas naturale e asset optimization di gas&power a livello europeo).

Renova è una delle maggiori asset management company russe i cui interessi principali sono incentrati nel settore energia e gas, nel petrolio, nel comparto manifatturiero e nei settori alluminio e bauxite. Nel corso degli anni, Energetic Source ha acquisito diverse società operanti nel settore dell'energia elettrica e del gas naturale, coprendo così tutta la filiera della catena di valore, dalla produzione allo stoccaggio, sino alla vendita a clienti finali industriali, retail e domestici. Per questi ultimi due segmenti opera la controllata FLYENERGIA.
Ad oggi, Energetic Source è una realtà con più di 100 dipendenti e un fatturato superiore a 2 miliardi di Euro (2011).